Certificati di idoneità alloggiativa senza più scadenza semestrale

Validità estesa sino a eventuali modifiche dell'agibilità dell’immobile

Importante novità per i certificati di idoneità alloggiativa: il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione 18, eliminando il termine di validità semestrale. Da ora in poi, sarà necessario richiederne uno nuovo solo in caso di variazioni delle condizioni di agibilità o igienico-sanitarie dell’immobile.

Cosa cambia con la nuova norma

Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che stabilisce quante persone possono abitare in un determinato alloggio, in base ai requisiti minimi di superficie e numero di vani, oltre alle condizioni igienico-sanitarie definite dall’amministrazione comunale.

Chi può richiederlo

L’attestazione può essere richiesta al Comune di Cagliari da cittadini italiani ed extracomunitari per:

  • Ricongiungimento familiare
  • Permesso di soggiorno per motivi familiari (coesione familiare)
  • Contratto di soggiorno
  • Prestazioni di garanzia per accesso al lavoro
  • Ingresso e soggiorno nel territorio nazionale

Con questa modifica, si riduce la burocrazia per i cittadini, evitando richieste ripetute e garantendo una maggiore stabilità nelle procedure di soggiorno e ricongiungimento familiare.

Dettagli al sito del Comune di Cagliari
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie