Arriva a Quartu Sant’Elena il pluripremiato cortometraggio Il Pescatore – The Fisherman, realizzato con il contributo del Comune di Quartu. La proiezione si terrà il 27 marzo alle 17:30 presso la Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza del regista e attore protagonista, Ugo Garau.
Una storia di dolore e solitudine
Il cortometraggio racconta la storia di Vincent, un pescatore cagliaritano sulla quarantina che vive nella disperazione dopo aver perso moglie e figlia in un incidente stradale in cui era alla guida. Sopravvive tra solitudine, alcolismo e depressione, in una casa sul mare ormai in rovina. Segnato nel corpo e nell’anima, affronta un’esistenza ai margini, incapace di elaborare il proprio dolore.
Premi e riconoscimenti internazionali
Il Pescatore è stato girato tra Quartu e Cagliari nel giugno 2024, con il supporto della Cooperativa pescatori Sant’Elia, ed è stato insignito di numerosi premi:
- East Village New York Film Festival 2024 (official selection)
- London Movie Awards 2024 (Best Short Movie)
- New York Movie Awards 2025 (Gold Award Short Film)
- Los Angeles Film Award 2025
- Finalista al Tropea Film Festival 2024
L’evento e l’incontro con l’autore
La serata, curata dall’Associazione Culturale Itamicontas, sarà moderata da Isabella Maccioni. Dopo la proiezione, il regista Ugo Garau dialogherà con il giornalista Vito Cogoni. L’ingresso è libero e gratuito.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema d’autore e delle storie dal forte impatto emotivo.