Un raduno abusivo di camper all’interno del Parco Regionale di Gutturu Mannu, ha portato all’emissione di 40 sanzioni da parte del Corpo Forestale del Servizio Territoriale di Cagliari. L’evento, denominato “Radunazzo”, si è svolto tra il 31 dicembre 2024 e il 3 gennaio 2025, attirando partecipanti da tutta la Sardegna e da altre regioni d’Italia.
I partecipanti hanno occupato un’area non attrezzata e non destinata alla sosta di camper, trasformandola in un campeggio abusivo. I veicoli sono stati parcheggiati al di fuori della viabilità consentita, con un conseguente impatto sull’ambiente protetto. Le immagini dell’evento, documentato e promosso attraverso i social media, hanno facilitato l’intervento delle autorità.
Le sanzioni sono state emesse nei confronti di 20 persone, ciascuna delle quali ha ricevuto due multe, una per campeggio irregolare e una per sosta vietata in area protetta. L’operazione rientra in un’attività di controllo volta a tutelare le aree naturali da comportamenti che possano comprometterne l’integrità.
L’episodio solleva interrogativi sulla necessità di maggiori controlli e regolamentazioni per evitare il ripetersi di situazioni simili in futuro, soprattutto in territori sottoposti a vincoli di tutela ambientale.