Il rapporto annuale di Legambiente ha evidenziato come Cagliari si collochi al 13° posto nella classifica delle città italiane con i più alti livelli di inquinamento atmosferico. Il dato ha suscitato forti reazioni politiche e sociali, alimentando il confronto sulle scelte adottate negli ultimi anni per migliorare la qualità dell’aria.
Le critiche dell’ex assessore Businco
Tra le voci critiche spicca quella di Ettore Businco, ex assessore alla viabilità, che ha espresso un duro giudizio tramite un post su Facebook. Businco ha attaccato le politiche di mobilità sostenibile adottate negli ultimi 14 anni, definendole una “guerra alle auto” condotta in modo inefficace. Nel suo messaggio, ha attribuito alla cosiddetta strategia “falso green” il mancato miglioramento della qualità dell’aria a Cagliari.
Mobilità sostenibile e risultati contestati
Le affermazioni di Businco riaprono il dibattito sulle misure adottate per ridurre l’inquinamento urbano, tra cui zone a traffico limitato, piste ciclabili e potenziamento del trasporto pubblico. Secondo i critici, questi interventi non avrebbero portato i benefici attesi, mentre i sostenitori delle politiche ambientali sottolineano la necessità di tempi più lunghi per ottenere risultati concreti.