Einstein Telescope, tre giorni di eventi in Sardegna per la candidatura di Sos Enattos

Dal 18 al 20 marzo appuntamenti a Cagliari, Nuoro e Lula per discutere di scienza, tecnologia e sviluppo del progetto.

Il progetto Einstein Telescope (ET) e la candidatura della Sardegna a ospitare il futuro osservatorio di onde gravitazionali saranno al centro di tre eventi che si terranno dal 18 al 20 marzo tra Cagliari, Nuoro e Lula (NU). Gli incontri coinvolgeranno la comunità scientifica, il mondo delle imprese e la cittadinanza, con l’obiettivo di consolidare la posizione dell’isola nella corsa all’assegnazione del sito.

Gli eventi in programma

📍 18-19 marzo – Cagliari, Manifattura Tabacchi
Si parte con il workshop “ET in Italia: scienza e tecnologia per la candidatura”, un appuntamento rivolto alla comunità scientifica nazionale. Tavole rotonde e presentazioni affronteranno gli aspetti scientifici, tecnologici e gestionali legati alla candidatura del sito di Sos Enattos, nel Nuorese.

📍 19 marzo – Nuoro, Camera di Commercio
Alle ore 11:00 si terrà l’incontro “Einstein Telescope e enabling technologies (KET): sfide innovative, opportunità e prospettive future”, rivolto alle imprese sarde interessate a sviluppare attività di ricerca e sviluppo per ET.
Dopo i saluti della presidente della Regione Alessandra Todde, del vicepresidente Giuseppe Meloni e del direttore INFN di Cagliari Alessandro Cardini, si discuterà dello stato della candidatura e delle tecnologie coinvolte. Nel pomeriggio, focus su ambiti tecnologici e opportunità per le imprese, con esperti dell’INFN e Sardegna Ricerche.

📍 20 marzo – Lula, Palestra Comunale
Alle 17:00 si terrà un incontro aperto alla cittadinanza sulla realizzazione del progetto ET-SUnLab (Einstein Telescope Sardinia Underground Laboratory), che prevede la costruzione di nuovi laboratori di ricerca e un centro di accoglienza presso l’area ex-RI.MI.SA. e il laboratorio sotterraneo multidisciplinare. Finanziato da Regione Sardegna, INFN, INAF e INGV, il progetto partirà nel 2025 con completamento previsto entro il 2026.

Nel corso della giornata, a Nuoro, la presidente Alessandra Todde firmerà anche l’accordo di programma sull’Einstein Telescope con i sindaci delle comunità locali e dei comuni capoluogo, per costituire una governance multilivello a sostegno della candidatura.

L’iniziativa rappresenta un momento chiave per rafforzare la posizione della Sardegna nel progetto internazionale Einstein Telescope, che potrebbe portare sviluppo tecnologico e scientifico di rilevanza globale sul territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sito ufficiale di Einstein Telescope Italia amplia la sua accessibilità con la traduzione dei...
Il progetto Einstein Telescope apre nuove opportunità per le imprese sarde e la ricerca scientifica...
Il Sindaco di Cagliari: “Progetto strategico per l’intera Isola, impatto profondo sul tessuto economico e...
L’isola punta su innovazione e digitalizzazione, strategiche anche per l’Einstein Telescope....

Altre notizie