Nella mattinata del 19 marzo, i Carabinieri della Stazione di Ortueri, coadiuvati dalla Compagnia Carabinieri di Tonara, hanno eseguito un ordine di confisca emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Cagliari nei confronti di due allevatori di 70 e 57 anni, residenti nella zona. I due erano stati condannati nel giugno 2024 dalla Corte d’Appello di Cagliari per reati legati a truffa aggravata, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e simulazione di reato.
Le indagini dei Carabinieri, condotte nell’ambito di un’attività di controllo per prevenire l’indebita percezione di fondi pubblici in agricoltura, avevano portato alla luce che i due fratelli avevano ottenuto illecitamente circa 63.000 euro di fondi comunitari. Attraverso false dichiarazioni e contratti fittizi di affitto e comodato d’uso di terreni che in realtà appartenevano a terzi, avevano dichiarato il possesso di terreni agricoli per accedere ai finanziamenti destinati ad agricoltori e allevatori.
Per nascondere le attività fraudolente, i due avevano anche simulato il furto di numerosi capi ovini e caprini, denunciando l’accaduto presso la Stazione dei Carabinieri locale. Grazie a queste azioni, erano riusciti ad occultare i reati e a proseguire nella truffa. In seguito alla condanna, l’ordine di confisca ha riguardato beni di proprietà dei due, tra cui due autovetture, conti correnti e carte di pagamento, per un valore complessivo di 43.517,30 euro.