I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Carbonia hanno arrestato un 30enne disoccupato di Sant’Antioco, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso la notte scorsa mentre stava cercando di forzare la porta di un panificio. Furto aggravato è la contestazione fatta dai militari, che hanno denunciato l’uomo.
L’arresto è il risultato di una serie di controlli straordinari organizzati dalla Compagnia Carabinieri di Carbonia a seguito dell’incremento dei furti ai danni di esercizi commerciali locali. Episodi che avevano portato gli esercenti a chiedere una intensificazione dei controlli, soprattutto nelle ore notturne, quando i ladri entrano maggiormente in azione.
I carabinieri hanno pianificato e messo in atto un articolato servizio di controllo del territorio, intensificando la vigilanza notturna nelle aree maggiormente colpite dai furti. Le pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, affiancate dai militari della Stazione di Sant’Antioco, hanno presidiato le zone maggiormente a rischio con posti di controllo mobili e frequenti passaggi davanti agli esercizi commerciali.
E proprio in uno di questi controlli, i militari hanno visto il 30enne mentre stava finendo di aprire la porta del panificio, per derubarlo. L’uomo è agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.
I carabinieri chiedono la collaborazione della popolazione, affinché segnali la presenza di persone sospette o altre anomalie che possano consentire alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente.