A partire dal 27 marzo 2025 e fino al 31 dicembre dello stesso anno, a Cagliari saranno in vigore modifiche temporanee alla viabilità nella zona di viale Diaz e nelle strade limitrofe, per consentire i lavori di realizzazione della metropolitana leggera. Le variazioni sono state ufficializzate con l’ordinanza dirigenziale n. 711/2025, che introduce limitazioni alla circolazione, modifiche alle svolte e revoche di corsie riservate, al fine di garantire la sicurezza dei cantieri e la continuità del traffico.
Riduzioni e divieti lungo viale Diaz
Nel tratto compreso tra via Della Stazione Vecchia e viale Bonaria, la carreggiata sarà ridotta in entrambi i sensi di marcia, lasciando attiva una sola corsia per direzione larga 3,50 metri. Revocata la corsia riservata al trasporto pubblico, con l’aggiunta del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, attivo 24 ore su 24. Inoltre, per motivi di sicurezza stradale, la velocità massima sarà limitata a 30 km/h.
Modifiche alla viabilità: incroci e direzioni consentite
L’intersezione tra viale Diaz e via Sonnino resterà aperta al traffico, ma cambiano le direzioni consentite nei vari sensi di marcia:
- In direzione Poetto, sarà vietata la svolta a sinistra all’altezza di via Della Stazione Vecchia. All’incrocio con via Sonnino, si potrà proseguire solo diritto o svoltare a destra, seguendo le indicazioni semaforiche.
- In direzione piazza Amendola, sempre all’incrocio con via Sonnino, saranno invece consentite le svolte a sinistra e la prosecuzione dritto, regolamentate dal semaforo.
Coinvolte anche via Sonnino e viale Bonaria
Anche via Sonnino e viale Bonaria subiranno modifiche legate al cantiere. Nella semicarreggiata sinistra di via Sonnino, in direzione viale Diaz, sarà possibile solo svoltare a sinistra o andare dritti, sempre in base ai semafori. Su viale Bonaria, nel tratto che va da via Sonnino a via Della Stazione Vecchia, sarà soppressa la corsia dedicata ai mezzi pubblici.
Infine, tra viale Bonaria e viale Diaz, in via Sonnino verrà introdotto un nuovo limite di velocità di 30 km/h, per tutta la durata dei lavori.
Immagine e dettagli al sito del Comune di Cagliari