Il sindaco di Sant’Antioco, Ignazio Locci, è stato eletto questa mattina nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) della Sardegna. Locci ha ottenuto 17 voti su 33 votanti, superando al ballottaggio Graziano Milia, sindaco di Quartu, fermo a 15 preferenze (una scheda bianca). L’elezione è avvenuta al terzo scrutinio, dopo che nelle due votazioni precedenti nessun candidato aveva raggiunto il quorum di 18 voti.
Nel suo primo intervento da presidente, Locci ha sottolineato l’importanza di una leale collaborazione tra Consiglio regionale, Giunta e sistema degli Enti Locali, dichiarando: “Ripartiamo dal lavoro fatto da chi mi ha preceduto e lavorerò per ricostruire e favorire una corretta collaborazione istituzionale”.
Tra le priorità del suo mandato, Locci ha evidenziato la necessità di un Testo Unico degli Enti Locali sardi e ha indicato il progetto Einstein Telescope come una delle principali sfide strategiche per i sindaci della Sardegna, chiamati a giocare un ruolo da protagonisti nello sviluppo del territorio.