La Regione Sardegna ha deciso di aumentare il finanziamento destinato ai Servizi di accoglienza in emergenza per le donne vittime di violenza e i loro figli, portando lo stanziamento a oltre 4,75 milioni di euro, rispetto ai 4,2 milioni di euro iniziali. Questa misura fa parte del programma regionale FESR Sardegna 2021-2027 e ha l’obiettivo di finanziare la ristrutturazione, l’adattamento, e l’acquisto di arredi e attrezzature per l’attivazione di centri di accoglienza in emergenza.
L’incremento delle risorse è stato richiesto dagli Ambiti Plus di Nuoro e Sassari. In particolare, il Comune di Nuoro ha chiesto di aumentare il finanziamento da 445 mila a 750 mila euro, mentre Sassari ha richiesto un incremento di 205 mila euro su un budget iniziale di 1 milione e 145 mila euro.
Armando Bartolazzi, assessore regionale della Sanità, ha spiegato che l’aumento delle risorse è stato determinato dalle esigenze dei territori e ha sottolineato che l’iniziativa è un segnale di attenzione della Regione nei confronti di questo delicato ambito. L’assessore ha anche evidenziato che già nel novembre scorso, la Giunta aveva aumentato il budget iniziale di 3 milioni di euro.
Inoltre, la Regione ha semplificato il processo per gli enti gestori degli Ambiti Plus, che non dovranno più firmare accordi di programma, ma semplici convenzioni con il Servizio Politiche per la Famiglia e l’Inclusione Sociale.