Torna la microchippatura gratuita per i cani a Maddalena spiaggia

Il Comune rilancia l’iniziativa per l’anagrafe canina e rafforza le politiche per il benessere animale

Il prossimo 9 aprile, a Maddalena spiaggia, si terrà una nuova giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani, un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Asl locale.

L’assessore al Benessere animale, Gaetano Crocco, recentemente tornato in carica, ha evidenziato l’importanza di rendere identificabili tutti gli animali.

Oltre alla microchippatura, il Comune ha lanciato diverse iniziative parallele. Tra queste, spicca il recente bando per la sterilizzazione degli animali domestici, chiuso lo scorso mese con il sostegno della polizia locale. Il bando ha previsto un rimborso economico per i proprietari di animali sterilizzati, pari a 150 euro per ogni cane e 80 euro per ogni gatto.

Nel quadro degli interventi per il benessere animale, l’amministrazione ha anche completato il censimento della colonia felina presente nell’area della Comunità montana. Un’azione che rientra nelle strategie di monitoraggio e gestione delle colonie feline urbane, in linea con le normative regionali.

Importanti novità riguardano anche gli spazi pubblici dedicati agli animali: a breve, infatti, verranno inaugurate due nuove aree di sgambamento cani, una in via Falcone e l’altra all’interno del Parco urbano. Questi spazi saranno dotati di attrezzature specifiche e segnaletica informativa, con l’intento di offrire ai proprietari luoghi sicuri dove far socializzare i propri animali.

Crocco ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti finora, pur riconoscendo che resta ancora molto lavoro da fare. «Siamo consapevoli che la strada per un territorio più attento e rispettoso nei confronti degli animali è ancora lunga, ma questi interventi sono segnali concreti di un cambiamento già in atto», ha aggiunto l’assessore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le risorse destinate al benessere animale rientrano nel Complemento di sviluppo rurale della Regione....
Giornata dedicata all'identificazione degli animali domestici e alla lotta contro il randagismo...

Altre notizie