Nuovo colpo delle forze dell’ordine contro il riciclaggio di veicoli nel territorio del Sud Sardegna. I carabinieri della Stazione di Decimomannu hanno denunciato per ricettazione e riciclaggio un 43enne disoccupato, residente in località Senis a Decimoputzu, già noto alle forze dell’ordine.
L’intervento è avvenuto oggi durante un’ispezione mirata all’interno di un terreno agricolo riconducibile all’uomo. Qui, i militari hanno rinvenuto una Fiat Panda risultata rubata a Sestu il 4 marzo scorso, alla quale era stato abraso il numero di telaio, nel tentativo di impedirne l’identificazione e occultarne la provenienza furtiva.
Sequestrati gasolio e centralina elettronica
Oltre al veicolo, nel corso del sopralluogo sono state trovate cinque taniche contenenti circa 100 litri di gasolio e una centralina elettronica per autoveicoli, entrambi privi di documentazione e di lecita giustificazione di possesso. Tutto il materiale è stato sequestrato penalmente, mentre sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la provenienza del carburante e dei componenti elettronici.
Indagini in corso per legami con attività illecite
I carabinieri stanno ora indagando per individuare eventuali collegamenti con altri episodi di furto o traffici illeciti nel settore del riciclaggio di veicoli e componentistica meccanica, fenomeno purtroppo diffuso anche nelle aree rurali. La posizione del 43enne è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, che dovrà decidere sulle misure da adottare.