La Regione Autonoma della Sardegna sarà presente alla fiera IMEX di Francoforte, in programma dal 20 al 22 maggio 2025, con uno stand dedicato al settore turistico regionale. L’Assessorato del Turismo ha ufficializzato la propria partecipazione e ha aperto la procedura per la selezione di sei imprese sarde interessate ad aderire in qualità di co-espositrici.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente online tramite il portale SIPES, accessibile all’indirizzo https://sipes.regione.sardegna.it/, dalle ore 11.00 del 10 aprile fino alle ore 11.00 del 17 aprile 2025.
Requisiti per partecipare
Potranno candidarsi le imprese che rispettano i seguenti criteri:
- Sede operativa in Sardegna e attività in corso al momento della domanda;
- Iscrizione alla competente Camera di Commercio;
- Assenza di cause di esclusione previste dall’articolo 14, comma 1, della L.R. 5/2016;
- Per gli operatori del ricettivo, regolarità nell’assolvimento dell’obbligo statistico tramite SIRED o ROSS1000;
- Per le agenzie di viaggio, iscrizione al Registro Regionale;
- Tour operator e agenzie di viaggio devono esercitare attività di incoming in maniera esplicita.
Tutti i requisiti devono essere verificabili sia al momento della candidatura sia durante l’evento fieristico.
Limitazioni e modalità
Non sarà consentita la partecipazione in forma autonoma con stand proprio alle imprese selezionate per rappresentare la Sardegna nello spazio espositivo della Regione. Il numero massimo di partecipanti ammessi come co-espositori è fissato a sei aziende, selezionate tra quelle che avranno presentato correttamente la domanda e che soddisfano i requisiti richiesti.
L’IMEX di Francoforte rappresenta uno dei principali eventi internazionali dedicati al turismo congressuale e al settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions). La presenza coordinata della Regione Sardegna punta a rafforzare la visibilità del territorio e a promuovere le eccellenze turistiche dell’isola in ambito internazionale.