Una drammatica vicenda ha scosso la comunità di Tramatza, dove un allevatore di sessant’anni, Ernesto Manca, è stato disarcionato dal cavallo e trascinato per diversi metri. L’incidente è avvenuto martedì sera, mentre Manca si trovava all’interno della sua azienda agricola. Secondo le prime ricostruzioni, l’allevatore stava montando il cavallo quando, improvvisamente, l’animale ha compiuto un balzo improvviso. Il sessantenne è stato disarcionato e proiettato in avanti, finendo poi trascinato per alcuni metri.
Inizialmente, Manca è riuscito a sollevarsi autonomamente, ma dopo qualche istante si è accasciato a terra. A trovarlo in stato di incoscienza sono stati i familiari, che non hanno esitato a chiamare i soccorsi. Il primo intervento è avvenuto all’ospedale San Martino di Oristano, ma vista la gravità delle condizioni, i medici hanno deciso di trasferire d’urgenza l’uomo all’ospedale di Sassari, dove attualmente è ricoverato in coma farmacologico.
I sanitari stanno monitorando costantemente le sue condizioni, sperando in un miglioramento, ma il quadro clinico rimane delicato. L’incidente ha sconvolto la famiglia di Manca, nonché la comunità di Tramatza, che si è subito unita in un abbraccio di solidarietà verso l’allevatore e i suoi cari.
Le cause dell’incidente non sono ancora del tutto chiare, ma sembra che il cavallo possa aver avuto una reazione inaspettata. Gli inquirenti e i medici stanno cercando di ricostruire ogni dettaglio per chiarire le dinamiche dell’accaduto.