Accolta la richiesta di scarcerazione per Graziano Mesina: condizioni di salute gravissime

Il tribunale di sorveglianza di Milano ha deciso per la liberazione dell’ex bandito sardo, gravemente malato e ricoverato all’ospedale San Paolo.

Il tribunale di sorveglianza di Milano ha accolto l’istanza di scarcerazione per Graziano Mesina, storico ex latitante sardo noto come la “primula rossa”. La decisione è stata presa alla luce delle gravi condizioni di salute dell’uomo, attualmente ricoverato nel reparto detentivo dell’ospedale San Paolo di Milano. Mesina, 83 anni, è affetto da una patologia tumorale in fase terminale, che ne ha compromesso in maniera irreversibile lo stato fisico.

La richiesta di scarcerazione era stata presentata nella giornata di ieri dalle sue avvocate, Beatrice Goddi e Maria Luisa Vernier, che avevano sottolineato l’incompatibilità delle attuali condizioni cliniche con il regime carcerario. Dopo due anni di detenzione nel carcere milanese di Opera, l’ex bandito è stato trasferito in ospedale, dove le sue condizioni si sono progressivamente aggravate.

Il tribunale ha ritenuto che la permanenza in carcere non fosse più compatibile con le esigenze di tutela della salute e ha quindi disposto la liberazione di Mesina, che continuerà a essere seguito a livello sanitario nel contesto extrapenitenziario.

Graziano Mesina è una delle figure più controverse della storia criminale italiana. Originario di Orgosolo, è stato protagonista di numerose evasioni, arresti e latitanze, oltre a essere stato coinvolto in sequestri e altri episodi legati alla criminalità organizzata sarda. Dopo una lunga latitanza, fu arrestato nel 2021, al termine di un’indagine condotta dalle forze dell’ordine.

Ora, la sua vicenda giudiziaria si intreccia con un quadro clinico particolarmente delicato, che ha portato i giudici a riconoscere il diritto alla dignità nella fase terminale della malattia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pomeriggio di relax in Costa Smeralda si trasforma in tragedia: un uomo di 79...
incendi
L'incidente si è verificato sabato a Monserrato, il proprietario dell'abitazione trasportato al Brotzu con gravi...
guardia di finanza
Operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti contraffatti e non tracciabili nei...
Raid silenziosi nelle abitazioni del centro storico: “Portoni aperti senza scasso, servono più controlli”...
Spaventoso incidente nella notte tra Palau e Santa Teresa Gallura: il guardrail trapassa l’auto, ma...
Secondo nubifragio in due giorni: il paese in emergenza, ma nessun ferito. Interventi a raffica...

Altre notizie