Le Camere del Lavoro della Sardegna avviano anche a Cagliari, Olbia, Sassari, Nuoro, Oristano e Iglesias la campagna per i referendum su lavoro e cittadinanza per i quali si voterà l’8 e il 9 giugno.
“Abbiamo l’occasione – spiega il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante – di riportare il lavoro al centro della discussione pubblica e di una consultazione elettorale.
“Con il sì ai referendum – aggiunge – si può cominciare a invertire la tendenza che ha visto negli ultimi decenni un sostanziale arretramento nelle condizioni del lavoro e si possono riconquistare alcuni diritti nel frattempo perduti o ridimensionati”.
A Cagliari, dalle 9.30 alle 22 all’Exma, saranno protagonisti soprattutto gli studenti in una giornata dal titolo “Il lavoro va in scena”, dedicata ai diritti e alla sicurezza nel lavoro declinati attraverso il linguaggio del cinema e del teatro. A Sassari, appuntamento all’Emiciclo Sassari alle 10 per una mattinata che regalerà alla città un momento di musica e arte a sorpresa per condividere le ragioni a sostegno dei cinque referendum. E ancora musica e un momento di socialità a Nuoro, dalle 17 all’Exmè, con l’iniziativa dal titolo “Fermento sociale: quando il lavoro chiama noi spilliamo democrazia”. A Olbia la conferenza stampa alle nella sede della Cgil Gallura in via Piave. A Oristano, il sindacato sarà in piazza Eleonora e piazza Roma dalle 9 alle 13 con i gazebo e il volantinaggio per le vie cittadine. A Iglesias l’iniziativa, organizzata insieme al Comitato Referendum, è anticipata a stasera, alle 18 in piazza Lamarmora, con il dibattito al quale partecipa il segretario regionale Cgil Fausto Durante.