Dolianova si ferma oggi per dare l’ultimo saluto a Giacomo Zucca, il giovane di 32 anni tragicamente scomparso sabato scorso in un incidente in moto. Le esequie si terranno questo pomeriggio, alle ore 15:30 nella Cattedrale di San Pantaleo, nel cuore del paese.
Lutto cittadino proclamato dal Sindaco Piras
Il Sindaco Ivan Piras, con Ordinanza ufficiale di ieri, ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di oggi, in segno di partecipazione al dolore della famiglia e della comunità.
Nel provvedimento, il Primo Cittadino ricorda come il tragico incidente di sabato 12 aprile, in cui ha perso la vita Giacomo Zucca, abbia generato un profondo smarrimento e dolore nella comunità di Dolianova.
L’ordinanza sottolinea come il cordoglio personale della famiglia sia diventato un dolore collettivo, sentito da tutta la cittadinanza, che ha reagito con sconcerto e partecipazione. Per questo motivo, interpretando il comune sentire della popolazione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso onorare la memoria di Giacomo Zucca con un gesto simbolico ma significativo: la proclamazione del lutto cittadino per l’intera giornata di oggi, 15 aprile, data in cui si svolgono i funerali.
Il documento prevede inoltre l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici pubblici e invita cittadini, associazioni, imprese e attività commerciali a partecipare al lutto, manifestando il proprio rispetto attraverso la chiusura temporanea delle attività e l’abbassamento delle serrande durante la cerimonia funebre.
Un’intera comunità stretta nel dolore
Giacomo era in sella alla moto insieme a un amico, rimasto ferito e attualmente ricoverato in ospedale. Per lui, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. La notizia ha suscitato commozione profonda a Dolianova, dove oggi bandiere a mezz’asta, saracinesche abbassate e silenzio accompagneranno le esequie.
L’intera cittadinanza si stringerà attorno alla famiglia, nel dolore e nel ricordo di un giovane amato e conosciuto. Il pomeriggio sarà dedicato alla riflessione e alla memoria, in un momento solenne di unità e cordoglio collettivo.