Le forti piogge e il maltempo che si sono abbattuti sul Nuorese oggi hanno causato una serie di disagi, costringendo i vigili del fuoco ad affrontare oltre 20 operazioni in tutta la provincia. Gli interventi sono iniziati alle prime luci dell’alba e sono proseguiti senza sosta fino a metà pomeriggio, con le squadre impegnate a risolvere numerose problematiche legate al maltempo.
Tra le criticità principali segnalate ci sono stati alberi caduti lungo le strade, con blocchi e difficoltà alla viabilità, e allagamenti che hanno interessato abitazioni e locali interrati. Non sono mancati anche smottamenti e distacchi di calcinacci che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori per mettere in sicurezza le zone a rischio. Nonostante l’intensità degli eventi atmosferici, fortunatamente non si sono registrati feriti né persone coinvolte in situazioni gravi.
I vigili del fuoco, coordinati dalle centrali operative di Nuoro, hanno lavorato ininterrottamente per rimuovere ostacoli dalle strade, pompare l’acqua dalle abitazioni allagate e prevenire ulteriori danni. Sebbene la situazione sia stata particolarmente critica nelle prime ore della giornata, il miglioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio ha permesso di ridurre le operazioni, con i disagi che sono andati diminuendo progressivamente.