Siurgus Donigala si prepara a dare l’ultimo saluto a Martina Porcu, la ventenne tragicamente scomparsa nella notte di lunedì in un incidente stradale lungo la statale 128, nel territorio di Suelli. I funerali si terranno domani e, in segno di rispetto e dolore collettivo, il sindaco Antonello Perra ha proclamato il lutto cittadino.
Il primo cittadino ha anche disposto l’esposizione a mezz’asta della bandiera nel palazzo comunale, in un gesto simbolico che vuole rappresentare la vicinanza dell’intera comunità alla famiglia della giovane. «Per l’immane tragedia familiare che ha spento la vita della nostra concittadina – si legge nel comunicato – riteniamo così di interpretare il sentimento di tutta la comunità, profondamente colpita dalla tragica notizia, e di manifestare, in modo tangibile, la vicinanza alla famiglia ed ai parenti».
Martina Porcu, originaria di Siurgus Donigala, era una ragazza conosciuta e amata da tutti. Dopo il diploma all’Istituto commerciale di Senorbì, indirizzo turistico, aveva trascorso un anno negli Stati Uniti per uno stage formativo, esperienza che aveva arricchito il suo percorso personale e culturale. Aveva mille progetti e il desiderio di impegnarsi anche nel Servizio civile, dimostrando un forte attaccamento alla propria comunità.
L’incidente in cui ha perso la vita è avvenuto a bordo di una Golf, guidata presumibilmente da un giovane di 25 anni di Ortacesus, rimasto ferito ma non in pericolo di vita. Martina è deceduta sul colpo, e la notizia ha profondamente scosso il paese, che da giorni vive in un clima di silenzio e dolore.