Un’escursionista francese di 39 anni è stata soccorsa nel pomeriggio di oggi a causa di un infortunio lungo il sentiero che da Cala Fuili porta a Cala Luna, nel comune di Dorgali. L’incidente è avvenuto intorno alle 13:45, quando la donna ha subito una sospetta frattura alla caviglia, che l’ha resa incapace di proseguire il cammino. La Centrale operativa del 118, ricevuto l’allarme dalla famiglia dell’infortunata, ha immediatamente attivato il Soccorso alpino e speleologico della Sardegna.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente 14 tecnici del Soccorso alpino, che si trovavano già a Dorgali per un corso di formazione. Questi hanno raggiunto l’escursionista e, dopo averla stabilizzata e imbarellata, hanno preparato il terreno per il recupero. Per accelerare le operazioni di soccorso, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso di base di Olbia, che ha inviato una squadra con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e un’équipe medica. Dopo aver verificato le condizioni della donna, è stato organizzato il trasporto con l’elitrasporto all’ospedale di Olbia.
In supporto, è stata allertata anche una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza, pronta ad intervenire per garantire la sicurezza e la rapidità delle operazioni di recupero. Grazie alla pronta risposta dei soccorritori, la donna è stata messa in sicurezza e trasportata in ospedale senza ulteriori complicazioni.