Un uomo di 47 anni, residente a Cagliari, è stato vittima di una violenta rapina nel pomeriggio di sabato in Piazza del Carmine, nel cuore della città. L’episodio si è concluso con l’arresto in flagranza di tre cittadini stranieri, intercettati dagli agenti della Squadra Volante poco dopo l’aggressione.
L’aggressione: il pretesto della sigaretta e l’attacco a sorpresa
Secondo il racconto della vittima, l’uomo si trovava a bordo del suo monopattino quando è stato avvicinato da uno sconosciuto che, con il pretesto di chiedere una sigaretta, ha creato il diversivo per permettere ai complici di colpirlo alle spalle. I tre lo hanno picchiato al volto, sottraendogli portafoglio, telefono cellulare e il monopattino, per poi fuggire a bordo di una Opel Corsa.
L’intervento della polizia e l’arresto
Scattato l’allarme al 112 N.U.E., diversi equipaggi della Squadra Volante si sono messi sulle tracce dei rapinatori. Le ricerche si sono concentrate in particolare nelle zone note per lo spaccio di sostanze stupefacenti, dove si ipotizzava che la refurtiva potesse essere scambiata.
Pochi minuti più tardi, l’auto segnalata è stata intercettata nel quartiere Is Mirrionis. A bordo si trovavano i tre sospetti, corrispondenti alla descrizione fornita dalla vittima. Gli agenti hanno immediatamente proceduto a un controllo, accertando che la Opel Corsa risultava rubata a Uta lo scorso 24 aprile.
I provvedimenti: arresto per rapina e denuncia per ricettazione
Al termine degli accertamenti, i tre sono stati arrestati per rapina aggravata in concorso e denunciati per ricettazione dell’autovettura. Tutti gli oggetti sottratti sono stati recuperati e restituiti al legittimo proprietario. L’episodio ha scosso i residenti della zona, rilanciando l’attenzione sulla necessità di presidiare maggiormente le aree del centro urbano.