Adescavano anziani per derubarli: arrestate due donne nel Sud Sardegna

Scoperto dai carabinieri un collaudato schema di furti: vittime irretite con finte avances, mentre la complice svaligiava la casa. Fermate in flagranza a Pauli Arbarei.

carabinieri

Una strategia collaudata, ripetuta in diversi paesi del Sud Sardegna, e che ha fruttato ingenti somme a una coppia di donne rumene, rispettivamente di 31 e 33 anni, entrambe disoccupate e già note alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. La loro attività criminosa è stata interrotta questa mattina grazie a un intervento mirato dei carabinieri del comando provinciale di Cagliari, che le hanno arrestate in flagranza di reato a Pauli Arbarei.

Il modello di truffa era tanto semplice quanto efficace: una delle due donne si avvicinava a un anziano, lo irretiva con moine e avance, inducendolo a credere che potesse nascere un’intimità. Una volta ottenuta la fiducia e convinto l’uomo a farla entrare in casa, scattava la seconda fase: la complice entrava di nascosto e, approfittando della distrazione della vittima, rubava contanti e oggetti di valore da altre stanze.

Negli ultimi tempi, le denunce raccolte dai militari erano state poche e frammentarie, poiché molte vittime, spesso pensionati soli, per vergogna o imbarazzo tacevano o fornivano informazioni vaghe. Nonostante ciò, i carabinieri avevano avviato indagini discrete e mirate, e avevano cominciato a monitorare i movimenti delle due donne, che si spostavano tra diversi centri del Medio Campidano.

Questa mattina, gli uomini della stazione di Lunamatrona hanno intercettato le due all’uscita dall’abitazione di un pensionato a Pauli Arbarei, dove era appena stato commesso l’ennesimo colpo. Durante il controllo, una delle due è stata trovata con 1.100 euro in contanti, appena sottratti all’anziano.

La ricostruzione dei fatti ha confermato in pieno il modus operandi delle due ladre: una distraeva la vittima con lusinghe amorose nella camera da letto, mentre l’altra perlustrava il resto della casa alla ricerca di denaro o oggetti di valore. Le due donne sono state quindi arrestate in flagranza per furto aggravato in abitazione.

Dopo le formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Cagliari, le due arrestate sono state condotte in Tribunale per il giudizio direttissimo, conclusosi con la convalida dell’arresto e la misura cautelare dell’obbligo di dimora a Cagliari, con divieto di allontanarsi da casa nelle ore notturne.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Spaventoso incidente nella notte tra Palau e Santa Teresa Gallura: il guardrail trapassa l’auto, ma...
Secondo nubifragio in due giorni: il paese in emergenza, ma nessun ferito. Interventi a raffica...
carabinieri
Gli inquirenti avrebbero individuato una persona potenzialmente coinvolta nel delitto del 7 agosto. Accertamenti in...
ospedale
Attimi di paura in una struttura turistica: la piccola, una turista di 4 anni, è...
Ferito un 22enne a Cagliari: indagini in corso per stabilire dinamica e arma usata. La...
La Protezione civile della Sardegna ha emesso un nuovo bollettino di pericolo incendio, confermando l’allerta...

Altre notizie