Un turista è stato tratto in salvo nella tarda serata di ieri nella zona costiera di Cala Fighera, a Cagliari, dopo essere rimasto bloccato su un sentiero difficile da percorrere. L’allarme è stato lanciato tramite una chiamata al numero di emergenza 112, che ha fatto scattare l’intervento immediato delle unità di soccorso.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
A raggiungere il turista in difficoltà sono state le squadre alpino fluviale e di pronto intervento del distaccamento cittadino portuale dei Vigili del Fuoco, allertate poco dopo la segnalazione. L’uomo, rimasto isolato su un tratto impervio della scogliera, è stato localizzato e recuperato senza particolari complicazioni.
Dopo essere stato portato in una zona sicura, il turista è stato affidato agli operatori sanitari del 118, che hanno provveduto a eseguire i controlli del caso. Fortunatamente, non ha riportato ferite né ha avuto bisogno di ulteriori cure mediche.
Operazione conclusa prima della mezzanotte
Le operazioni di soccorso si sono concluse poco prima della mezzanotte, con l’uomo in salvo e in buone condizioni. Calafighera, nota per i suoi scenari mozzafiato ma anche per i percorsi naturali non sempre agevoli, si conferma un’area che richiede attenzione e prudenza, soprattutto per chi la esplora senza un’adeguata preparazione o attrezzatura.