Tre turisti francesi, a bordo di una barca a vela di circa 9 metri, sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera di Porto Torres dopo essersi incagliati sui bassi fondali dell’Isola Piana, nelle acque di fronte alla famosa spiaggia di La Pelosa, a Stintino. L’incidente è avvenuto quando il comandante della barca a vela ha lanciato un may-day, segnalando di trovarsi in difficoltà, in secca, e di non riuscire più a manovrare il mezzo.
Subito dopo la segnalazione, la Capitaneria di Porto ha attivato le operazioni di soccorso, inviando la motovedetta CP871, che ha raggiunto l’imbarcazione in difficoltà. Fortunatamente, i tre diportisti sono risultati illesi. Dopo aver accertato le buone condizioni di salute dei turisti, i militari hanno valutato la stabilità dell’imbarcazione e, considerato anche il favorevole meteo marino, hanno deciso di procedere con il recupero.
Nella giornata di venerdì, con la collaborazione di una ditta locale di Stintino, la barca a vela è stata finalmente disincagliata e scortata in sicurezza fino al porto di Stintino, dove le operazioni si sono concluse senza ulteriori problemi.