Sedici migranti sono stati tratti in salvo e accompagnati al porto di Cagliari da una nave da crociera, la Msc Orchestra, che si trovava in navigazione tra Ibiza e la Sardegna. L’imbarcazione, impegnata in una tratta turistica tra le Baleari e l’Italia, ha incrociato un barchino alla deriva al largo delle coste sudoccidentali dell’Isola, attivando immediatamente le procedure internazionali di soccorso in mare.
A bordo del piccolo natante c’erano 14 uomini e 2 donne, tra cui anche minori, in evidente stato di difficoltà. Come previsto dai protocolli marittimi, l’equipaggio della nave da crociera ha prestato assistenza e proceduto al recupero in sicurezza di tutti i passeggeri.
Dopo l’operazione di soccorso, la Msc Orchestra ha proseguito la navigazione fino al porto di Cagliari, dove sono state attivate le procedure di identificazione e accoglienza dei migranti da parte delle autorità competenti.
L’intervento conferma il ruolo centrale delle unità civili e commerciali nel prestare soccorso nel Mediterraneo, in un tratto di mare sempre più battuto da rotte migratorie. La tempestività dell’intervento ha evitato il peggio e garantito l’arrivo in sicurezza dei sedici naufraghi.