Un’esplosione devastante si è verificata oggi, intorno alle 13:50, in un’abitazione nella zona isolata di Santa Maria ‘e Mare, nel territorio comunale di Orosei, in provincia di Nuoro. Secondo le prime ricostruzioni, la deflagrazione sarebbe stata innescata da una fuga di gas da una bombola di Gpl.
A riportare le conseguenze più gravi è stato Shanu Frongia, 41 anni, residente del paese, che si trovava all’interno dell’abitazione al momento dell’esplosione. L’uomo ha riportato ustioni su circa il 50% del corpo. Le sue condizioni sono apparse da subito critiche: il personale sanitario del 118 lo ha intubato sul posto e predisposto il trasferimento urgente in elisoccorso all’ospedale di Sassari, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione in codice rosso.
La deflagrazione ha provocato il crollo di diverse pareti dell’edificio, rendendo l’intera struttura gravemente danneggiata e instabile. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza l’area, evitando ulteriori rischi per le abitazioni circostanti o per eventuali soccorritori.
Sul luogo dell’incidente sono presenti anche i Carabinieri, che stanno conducendo gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’esplosione e verificare l’ipotesi di una perdita accidentale di gas come causa scatenante. Al momento non si segnalano altri feriti.