Coppa America, polemica in Sardegna sull’assegnazione a Napoli: Mandas (M5S) attacca, Deidda (FdI) replica

Mandas accusa la ex Giunta Solinas per la mancata candidatura sarda. Deidda: “La sede la decidono i vincitori, nessuno ha escluso Cagliari. Sosteniamo Luna Rossa”

luna rossa

La Coppa America di vela, che per la prima volta approderà in Italia, sarà ospitata da Napoli, ma la notizia ha acceso un acceso confronto politico in Sardegna, con botta e risposta tra esponenti del Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. Il consigliere regionale Gianluca Mandas (M5S) ha puntato il dito contro l’ex giunta Solinas, accusandola di “miopia e incapacità programmatica” per aver lasciato sfuggire un’occasione che – a suo dire – avrebbe potuto vedere la Sardegna protagonista dell’evento.

“Un’occasione persa che avrebbe valorizzato il nostro territorio, la nostra tradizione velica e attratto investimenti nel settore nautico e turistico”, ha scritto Mandas in un post sui social. “La nautica, la vela e i grandi eventi sportivi devono diventare leve strategiche per lo sviluppo sardo. Certi errori scellerati non devono più ripetersi. Per questo – ha aggiunto – nella recente legge finanziaria regionale abbiamo previsto risorse e strumenti a sostegno di questi comparti”.

Una presa di posizione che ha suscitato la dura replica del deputato sardo di Fratelli d’Italia, Salvatore Deidda, che ha definito le dichiarazioni dell’esponente pentastellato “sbagliate e disinformate”. “Quando nessuno ha accusato la Giunta Todde per la scelta di Napoli – ha dichiarato Deidda – il M5S si lancia in un’autodifesa preventiva, con accuse sguaiate e una evidente coda di paglia”.

Il parlamentare ha poi precisato che la scelta della sede della Coppa America spetta al team detentore del trofeo, e non alle amministrazioni locali: “L’ultima edizione si è svolta in autunno, quando la giunta Solinas non era più in carica. Forse il consigliere Mandas si confonde con Barcellona. Da ottobre, al governo regionale c’è Alessandra Todde, e al Comune di Cagliari Massimo Zedda. Si rivolga a loro”.

Deidda ha poi ricordato che Cagliari è la base di Luna Rossa, potenziale sfidante alla Coppa, e che il team sta raddoppiando gli investimenti nel capoluogo sardo. “Dobbiamo essere orgogliosi di questo – ha detto – e lavorare tutti insieme per promuovere Cagliari e la Sardegna, sfruttando l’enorme visibilità che l’evento porterà nel Paese”.

L’appello finale del deputato è alla collaborazione bipartisan, affinché la Coppa America, pur svolgendosi a Napoli, possa rappresentare anche per la Sardegna un’occasione da cogliere, grazie al legame con Luna Rossa e al ruolo strategico che Cagliari continua a giocare nella vela internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il deputato di Fratelli d'Italia, Salvatore Deidda, risponde all'interrogazione parlamentare del PD dopo le accuse...
La presidente Todde incontra i dirigenti del Qatar Investment Authority per discutere di investimenti nel...
La Regione Sardegna promuove l'innovazione e la competitività delle PMI con agevolazioni per acquisire o...
Dalla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale alla sicurezza marittima, ecco le principali decisioni adottate...
alberi
L'Assessorato della Difesa dell'Ambiente ha avviato la selezione di progetti per il ripristino e la...
L’assessora Laconi esprime forti dubbi sul coinvolgimento delle Regioni e sulla sicurezza legata alla produzione...

Altre notizie