Momenti di paura questa mattina al largo di Puntaldia, nel territorio di San Teodoro, dove un pescatore locale è rimasto vittima di un incidente in mare che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. L’uomo, uscito in barca per sistemare alcune reti, è finito in acqua dopo un’improvvisa e involontaria manovra della propria imbarcazione.
Secondo la ricostruzione, mentre era intento a recuperare dell’attrezzatura dall’acqua, il pescatore avrebbe colpito inavvertitamente la cloche del natante, che si è innestata. La barca è così partita fuori controllo, lasciandolo in mare aperto. Senza possibilità di risalire a bordo, l’uomo ha avuto la prontezza di aggrapparsi a una boa, riuscendo a rimanere a galla in attesa di soccorsi.
È stato un passante, notando l’imbarcazione che navigava senza nessuno al timone, a lanciare l’allarme. La Guardia costiera di Olbia è intervenuta rapidamente inviando una motovedetta sul posto. L’equipaggio ha prima recuperato il pescatore, ancora in acqua ma cosciente, e poi ha provveduto a fermare la barca alla deriva, mettendo in sicurezza l’intera area.
Nonostante il grande spavento, l’uomo è apparso in buone condizioni fisiche. È stato comunque trasportato in ospedale per accertamenti, come da protocollo in questi casi. La prontezza dei soccorsi e la capacità di mantenere la calma da parte del pescatore si sono rivelate decisive per evitare il peggio.