Il prof. Massimo Carpinelli, già rettore dell’Università di Sassari, ed attuale direttore di EGO (European Gravitational Observatory) è stato designato da Sardegna Ricerche nuovo amministratore unico del CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori) in Sardegna. Succede al professor Giacomo Cao.
La nomina è stata ufficializzata nel corso dell’assemblea dei soci, nella quale è stato anche nominato anche in nuovo organo di controllo del CRS4, con Franco Pinna che ha assunto l’incarico di sindaco unico.
La nomina del prof. Carpinelli, viene evidenziato in una nota, è fortemente coerente con gli indirizzi strategici assegnati dalla Giunta regionale a Sardegna Ricerche, tra i quali vi è il rafforzamento del sistema integrato dei centri di ricerca regionali e del sistema Parco Scientifico e Tecnologico, e quindi la valorizzazione e rilancio del ruolo centrale del CRS4 in un percorso di rinnovamento volto a valorizzarne ulteriormente il potenziale e ad accrescerne l’impatto strategico al servizio dello sviluppo tecnologico e scientifico della Sardegna.
“Il CRS4 ha storicamente rappresentato, fin dalla sua nascita, un punto di riferimento unico nel panorama della ricerca applicata e dell’alta tecnologia in Sardegna”, ha dichiarato la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Carmen Atzori. Che ha aggiunto: “Ha sicuramente la vocazione e le potenzialità per essere un attore strategico per la crescita del tessuto economico-imprenditoriale della Regione. Siamo certi che il nuovo Amministratore unico saprà cogliere appieno queste potenzialità e imprimere una nuova direzione allo sviluppo del centro, rafforzandone l’autorevolezza e ampliandone l’impatto anche a livello nazionale e internazionale”.
Il vicepresidente e assessore regionale alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Sardegna, Giuseppe Meloni, al quale spetta la funzione di indirizzo sull’Agenzia Sardegna Ricerche, ha così commentato: “Accogliamo con favore la nomina del prof. Massimo Carpinelli ad amministratore unico del CRS4. Si tratta di una figura di alto profilo accademico e scientifico, il cui contributo potrà rafforzare ulteriormente il ruolo strategico del Centro nell’ambito della ricerca, dell’innovazione tecnologica e del trasferimento delle competenze al tessuto produttivo sardo”.