Festival delle Regioni: Todde chiede più risorse e infrastrutture per la Sardegna

Al centro del confronto autonomia, trasporti, innovazione e la sfida dell’Einstein Telescope

Un confronto tra territori, identità e futuro: così si è svolta l’inaugurazione ieri della quarta edizione del Festival delle Regioni, ospitata quest’anno a Venezia, con la partecipazione della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde. La giornata inaugurale, aperta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo tra istituzioni regionali e nazionali.

“Abbiamo chiesto una ripartizione più equa delle risorse e infrastrutture migliori per la Sardegna”, ha dichiarato Todde, sottolineando la necessità di colmare il divario infrastrutturale che penalizza l’Isola. Le richieste spaziano dalla modernizzazione delle strade e delle ferrovie, fino al potenziamento dei porti e aeroporti, elementi fondamentali per garantire la piena accessibilità e connettività con il resto del Paese e dell’Europa.

Autonomia e investimenti strategici

Il tema dell’autonomia regionale è stato tra i punti centrali del dibattito, affrontato nel corso della cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale. Todde ha evidenziato come l’autonomia debba tradursi in pari opportunità di sviluppo, a partire da una gestione più equa delle risorse pubbliche e da un maggiore impegno nel rafforzare la capacità delle Regioni di rispondere alle sfide locali.

Einstein Telescope: un progetto d’eccellenza per il futuro sardo

Durante il Festival, la presidente ha rilanciato il sostegno istituzionale alla candidatura della Sardegna per ospitare l’Einstein Telescope, un’infrastruttura scientifica all’avanguardia per lo studio delle onde gravitazionali. “Si tratta di un progetto che può realmente cambiare il destino della nostra isola”, ha affermato Todde, evidenziando l’impegno congiunto con il Ministero dell’Università per assicurare l’arrivo di questo centro di ricerca europeo.

La Sardegna al Villaggio delle Regioni

La giornata si è conclusa nello stand sardo, allestito nel Villaggio delle Regioni in Campo San Polo, dove sono state presentate le eccellenze del territorio: dall’enogastronomia all’artigianato, fino all’innovazione tecnologica. Un momento di promozione identitaria ma anche di dialogo con il pubblico e le altre Regioni.

RegionTalk: confronto su mercati globali e identità locali

La Presidente Todde oggi parteciperà al RegionTalk “Il sistema Italia tra mercati globali e identità territoriali”, previsto dalle 10:55 alle 11:45. Al fianco di Ministri come Gilberto Pichetto Fratin del MASE, Adolfo Urso del MIMIT e il Vicepresidente della Commissione UE Raffaele Fitto (in videocollegamento), ha affrontato il tema delle sfide economiche e strategiche per la Sardegna, tra innovazione, transizione verde e valorizzazione del Made in Italy.

Con una visione che unisce modernizzazione e rispetto dell’identità, la Regione Sardegna si è presentata al Festival come un attore dinamico e propositivo, pronto a cogliere le opportunità del cambiamento.

Video: Regione Sardegna
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Gli inquirenti avrebbero individuato una persona potenzialmente coinvolta nel delitto del 7 agosto. Accertamenti in...
ospedale
Attimi di paura in una struttura turistica: la piccola, una turista di 4 anni, è...
Incendio nella notte di Ferragosto a Monserrato: Vigili del fuoco salvano due adulti e due...
Ferito un 22enne a Cagliari: indagini in corso per stabilire dinamica e arma usata. La...
Il deputato di Fratelli d'Italia, Salvatore Deidda, risponde all'interrogazione parlamentare del PD dopo le accuse...
La Protezione civile della Sardegna ha emesso un nuovo bollettino di pericolo incendio, confermando l’allerta...

Altre notizie