Grave incidente sul lavoro questa mattina lungo la Strada Statale 387, all’interno di uno stabilimento agricolo-agroalimentare e florovivaistico. Un operaio di 28 anni è rimasto ferito al braccio sinistro, rimasto incastrato in un nastro trasportatore durante le operazioni di lavoro. L’infortunio è avvenuto durante il normale svolgimento delle attività in azienda.
Il giovane, prontamente soccorso dal personale interno e dal 118, è stato elitrasportato in codice rosso all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, è cosciente e non in pericolo di vita, sebbene le condizioni richiedano valutazioni cliniche approfondite.
Sicurezza sul lavoro sotto esame
Sul luogo dell’incidente sono giunti i Carabinieri della Stazione di Dolianova, che hanno avviato immediatamente gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Con loro anche i tecnici dello SPRESAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) della Sardegna, incaricati di verificare l’applicazione delle normative in materia di sicurezza.
Gli inquirenti stanno raccogliendo le testimonianze dei presenti, esaminando il macchinario coinvolto e analizzando eventuali violazioni delle procedure di sicurezza o mancanze nei sistemi di prevenzione.
Un episodio che riaccende l’allarme
L’episodio si inserisce nel quadro preoccupante degli infortuni sul lavoro, che continua a colpire duramente il settore agricolo e agroindustriale, spesso esposto a rischi legati alla meccanizzazione e all’uso di impianti industriali. Le autorità competenti, oltre a verificare le responsabilità, mirano anche a rafforzare i controlli e sensibilizzare le aziende sul rispetto rigoroso delle normative vigenti.