Trionfo Cagliari Primavera: in Municipio la festa per la Coppa Italia 2025

Accolti dalla Vicesindaco Maria Cristina Mancini, Pisacane e i suoi ragazzi celebrano la vittoria con le istituzioni: orgoglio della Città e modello per i giovani.

Accolti tra gli applausi nella Sala consiliare del Palazzo civico di via Roma, i giovani campioni del Cagliari Calcio Primavera hanno ricevuto il tributo della città per la conquista della Coppa Italia di categoria. L’incontro, voluto dal Comune di Cagliari, si è trasformato in una vera e propria celebrazione civica, dove sport, valori e comunità si sono incontrati per rendere omaggio a un’impresa storica.

Il trionfo, avvenuto il 9 aprile scorso all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, ha visto i rossoblù imporsi per 3-0 sul Milan, grazie ai gol di Vinciguerra, Bolzan e Trepy. Un successo che ha proiettato la squadra giovanile del Cagliari al centro della scena calcistica nazionale.

A guidare la comitiva in Municipio, il direttore generale Stefano Melis e l’allenatore Fabio Pisacane, affiancati da dirigenti e tecnici. Ad accoglierli, la Vicesindaco Maria Cristina Mancini, insieme al Presidente del Consiglio comunale Marco Benucci, gli Assessori Giuseppe Macciotta e Luisa Giua Marassi, e il Presidente della Commissione Sport Michele Boero.

“Avete dato lustro alla città con sacrificio, passione e spirito di squadra”, si legge nella pergamena ricordo consegnata dal Comune, accompagnata da una stampa con la skyline di Cagliari. A ricambiare l’omaggio, la squadra ha donato una maglia celebrativa dell’impresa.

I rappresentanti istituzionali hanno voluto sottolineare il valore educativo del risultato ottenuto, lodando l’impegno dei giovani atleti e il lavoro di uno staff tecnico capace di coniugare talento e disciplina. “Siete un esempio per tutta la gioventù cittadina”, ha affermato Macciotta, mentre Benucci ha rimarcato “il grande lavoro che si cela dietro ogni successo sportivo”.

Visibilmente emozionato, Fabio Pisacane ha voluto ringraziare l’amministrazione: “Questo trofeo appartiene alla città. I ragazzi devono portare con sé i valori che abbiamo cercato di trasmettere: identità, sacrificio, rispetto”. Un messaggio carico di significato, che testimonia l’orgoglio di chi ha difeso la maglia rossoblù con il cuore.

Teresa Giua Marassi ha ricordato l’impegno del club anche fuori dal campo, nelle iniziative ambientali e sociali realizzate in collaborazione con il Comune: “ un esempio per i ragazzi della vostra età”.

A chiudere gli interventi, Michele Boero ha auspicato di rivedere presto i giovani campioni nel nuovo stadio di Cagliari, sottolineando la qualità del lavoro di Pisacane, capace di trasmettere il concetto che niente è impossibile.

I ragazzi della Primavera, seduti nei posti dei consiglieri comunali, hanno ascoltato con attenzione e gratitudine. Per molti di loro, questo successo segna la fine di un ciclo e l’inizio della corsa verso il professionismo. Come ha sottolineato il DG Stefano Melis: Questa deve essere una nuova partenza. Ambizione non ci spaventa. Il nostro sogno è crescere insieme a questi ragazzi.

Dietro il trionfo, anche il lavoro del direttore sportivo giovanile Pierluigi Carta e del direttore tecnico Roberto Muzzi, ex bandiera rossoblù. Una vittoria di squadra, che ha saputo unire il campo, le istituzioni e il cuore della città.

Foto: Comune di Cagliari
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

comune cagliari
Oltre 150 assunzioni al Comune di Cagliari entro il 2025: ecco le figure professionali richieste...
L’Amministrazione comunale ha conferito due premi agli atleti Francesca Zucca e Fabio Dalu, per i...
Tutte le informazioni per partecipare al bando che prevede la concessione dello stadio di atletica...
Operativo dal 16 luglio, sarà un presidio sociosanitario di prossimità per il quartiere: "Un nuovo...
Premiato al Meeting Nazionale di Bergamo per originalità e innovazione nel campo della salute mentale...
A Palazzo Bacaredda si discute di trasporti, biglietti unici e spazi a misura di studente:...

Altre notizie