Un’ondata di caldo anomalo anticipa l’estate in tutta Italia, con la Sardegna che si prepara a toccare i 37 gradi già nei primi giorni di giugno. L’anticiclone africano si sta infatti rafforzando sull’intero Paese, portando un clima tipicamente estivo e cieli sereni per il ponte della Festa della Repubblica.
Già nel fine settimana si registreranno temperature comprese tra i 32 e i 35°C in diverse zone della Sardegna, mentre Firenze e Roma toccheranno i 31-32°C. Il picco di calore è previsto per il 2 giugno, con valori ancora più elevati: 35-36°C a Oristano, 34°C a Foggia, 30°C a Bologna e Milano. Ma la fase più estrema potrebbe manifestarsi tra il 5 e il 10 giugno, quando le temperature potrebbero localmente superare i 40°C all’ombra, in particolare nelle zone interne dell’Isola e nel Sud Italia.
Le alte temperature non sono però l’unico fattore di attenzione. Con l’intensificarsi del sole in questo periodo, cresce anche il rischio per la salute della pelle.
Chi si espone al sole per la prima volta nella stagione deve utilizzare creme solari con un fattore di protezione pari o superiore a 30, da riapplicare ogni tre ore. L’invito alla prudenza è rivolto in particolare a famiglie, turisti e bagnanti che approfitteranno del ponte per le prime giornate al mare.
L’anticiclone africano sta dunque portando un’estate anticipata e potenzialmente pericolosa, sia per le alte temperature che per l’intensità dei raggi ultravioletti, richiedendo attenzione sia nei centri urbani che nelle località costiere e interne.