Si è tolto la vita in carcere Sandro Arzu, arrestato tre settimane fa

Trovato senza vita nel carcere di Uta: inutile l’intervento dei sanitari. Dolore e sgomento nella casa circondariale

carcere

Sandro Arzu, 56 anni, si è suicidato nella notte all’interno della Casa Circondariale di Uta, nel Cagliaritano, dove era detenuto da tre settimane. A darne notizia è Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, che ha espresso vicinanza ai familiari per il tragico epilogo e sottolineato il clima di dolore e sgomento che si respira tra detenuti e operatori penitenziari.

Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, allertati dagli agenti penitenziari, ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato vano. L’uomo era stato arrestato a Cagliari dai carabinieri del Comando Provinciale, al termine di una complessa indagine coordinata dalla pm Rita Carriello.

Arzu era scomparso da circa due anni dalla sua residenza ad Arzana, dove si trovava sottoposto all’obbligo di dimora. Di lui si erano perse le tracce fino al ritrovamento della sua auto, abbandonata e segnata da evidenti fori di arma da fuoco, lasciando presagire un possibile epilogo violento o la sua fuga da minacce concrete. Solo di recente gli inquirenti erano riusciti a rintracciarlo e arrestarlo.

Con precedenti legati al traffico di droga e un omicidio alle spalle, Arzu era considerato una figura controversa e nota negli ambienti criminali della Barbagia. Dopo il fermo, era stato trasferito nel penitenziario di Uta, dove questa notte ha compiuto il gesto estremo.

Il suicidio riaccende l’attenzione sulle condizioni nelle carceri sarde e sulla necessità di un monitoraggio costante dello stato psicologico dei detenuti, in particolare di coloro che si trovano in condizioni di fragilità o appena rientrati in custodia cautelare. Caligaris ha sottolineato la necessità di «misure più incisive per prevenire tragedie del genere» e la presenza di un sostegno psicologico costante all’interno degli istituti penitenziari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pomeriggio di relax in Costa Smeralda si trasforma in tragedia: un uomo di 79...
incendi
L'incidente si è verificato sabato a Monserrato, il proprietario dell'abitazione trasportato al Brotzu con gravi...
guardia di finanza
Operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti contraffatti e non tracciabili nei...
Raid silenziosi nelle abitazioni del centro storico: “Portoni aperti senza scasso, servono più controlli”...
Spaventoso incidente nella notte tra Palau e Santa Teresa Gallura: il guardrail trapassa l’auto, ma...
Secondo nubifragio in due giorni: il paese in emergenza, ma nessun ferito. Interventi a raffica...

Altre notizie