Emiliano Fenu è il nuovo sindaco di Nuoro, ottenendo una vittoria schiacciante al primo turno delle elezioni comunali. Il deputato del Movimento 5 Stelle, candidato del Campo largo, ha ottenuto il 62,95% dei consensi, distaccando di oltre il doppio il suo principale rivale, Giuseppe Luigi Cucca, sostenuto dalle liste civiche di centrodestra, che si è fermato al 25,91%.
Fenu ha vinto anche grazie al suo appello all’unità, che è diventato una chiamata alla coesione per tutta la città, come dichiarato nelle sue prime parole da sindaco: «L’appello all’unità rivolto alla coalizione, si è trasformato in un appello all’unità rivolto a tutta la città», aggiungendo che la comunità ha manifestato chiaramente la necessità di superare le differenze nell’esclusivo interesse di Nuoro.
I suoi successi elettorali sono stati celebrati da molti membri di spicco del Movimento 5 Stelle, tra cui il leader nazionale Giuseppe Conte e la presidente della regione Alessandra Todde, che su social ha espresso la propria soddisfazione per il risultato: «Nuoro sceglie di ripartire insieme a Emiliano Fenu, un sindaco autorevole e capace… una vittoria politica che conferma la forza del campo progressista». La vittoria di Fenu è stata accolta come una conferma della solidità e coerenza della coalizione progressista, che continua a consolidarsi in Sardegna, anche dopo le recenti elezioni regionali.