Si intensificano le indiscrezioni su un possibile rimpasto nella giunta regionale guidata da Alessandra Todde. A pochi mesi dall’insediamento dell’esecutivo, le prime tensioni interne e valutazioni politiche stanno alimentando l’ipotesi di un riassetto delle deleghe assessorili.
Tra i nomi in evidenza figura quello di Desirè Manca, attuale assessora al Lavoro e figura di spicco del Movimento 5 Stelle. Eletta con un alto numero di preferenze alle scorse elezioni regionali, Manca potrebbe essere in procinto di assumere una delle deleghe più delicate: quella alla Sanità, attualmente affidata ad Armando Bartolazzi. Un passaggio che, se confermato, rappresenterebbe un significativo spostamento di equilibri all’interno della coalizione di governo.
Il suo profilo, noto per la forte presenza sul territorio e una marcata impronta politica, potrebbe dare nuova spinta alla gestione di un settore strategico e complesso come quello sanitario, che in Sardegna continua a confrontarsi con criticità strutturali e carenze nei servizi.
Tuttavia, il cambio alla Sanità potrebbe non essere l’unico previsto. Le voci di corridoio parlano infatti di un riassetto più ampio, che coinvolgerebbe altre deleghe chiave, nell’ambito di un’azione di consolidamento politico e amministrativo da parte della presidente Todde. L’obiettivo sarebbe quello di rafforzare l’efficacia della giunta regionale in vista delle prossime sfide programmatiche e delle aspettative generate dal recente cambio di amministrazione.
Al momento non sono arrivate conferme ufficiali, ma il clima all’interno del palazzo della Regione è in fermento. I movimenti potrebbero concretizzarsi già nelle prossime settimane, con nuove nomine e un aggiornamento della squadra di governo.