Assemini si prepara a un nuovo intervento di riqualificazione stradale che coinvolgerà diverse arterie cittadine. Dal 18 al 30 giugno, alcune vie del centro urbano saranno interessate da lavori di bitumazione che comporteranno significative modifiche alla circolazione.
Le opere, affidate alla società “Costruzioni bitumi Sardegna”, saranno effettuate nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 18, durante la quale sarà in vigore la chiusura al traffico nei tratti di strada interessati. Le vie coinvolte sono: corso Europa (nella direzione da Decimomannu verso Elmas, tra via Pio IX e via 2 Agosto 1980), via 2 Agosto 1980 (dal civico 20 al 34), via Ariosto (dal civico 41 al 47) e via Ticino (dal civico 43 al 3).
Per quanto riguarda la mobilità pubblica, sono previste variazioni temporanee dal 18 al 20 giugno. I mezzi in servizio lungo la tratta Decimomannu–Cagliari effettueranno un percorso alternativo: giunti all’incrocio tra via Piave e via Edison, svolteranno in via Piave per poi immettersi nella Strada Statale 130 fino a via Sardegna. Da qui, il tragitto proseguirà fino all’intersezione con via Carmine, dove sarà ripreso il percorso ordinario. Durante questo periodo sarà attiva una fermata provvisoria in via Sardegna n. 39.
Non subirà modifiche, invece, la tratta Cagliari–Decimomannu, che continuerà a seguire l’itinerario consueto.
I lavori fanno parte di un più ampio piano di interventi per il miglioramento del manto stradale urbano, destinato a ridurre i disagi legati al degrado del fondo stradale e a garantire una maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni. L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare con anticipo gli spostamenti, specialmente nelle ore di maggiore afflusso.