Un episodio di emergenza ha scosso sabato pomeriggio la tranquilla località di Sa Marina, a Bari Sardo, dove un bambino di soli tre anni, originario di Roma, ha ingerito accidentalmente un bicchierino di detersivo. L’incidente, avvenuto intorno alle 17:30, ha suscitato grande preoccupazione tra i familiari del piccolo, che si trovava in vacanza in Ogliastra con i genitori.
Intervento immediato dei soccorritori
L’allarme è stato prontamente lanciato e sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 di Sassari con un’ambulanza. In considerazione della grave urgenza e della necessità di trattamenti adatti a una situazione pediatrica delicata, la centrale operativa ha deciso di attivare anche un elicottero dell’Areus decollato dalla base di Elmas. La rapidità dell’intervento ha permesso di contenere il rischio per il piccolo.
La reazione del bambino
Fortunatamente, mentre i soccorritori giungevano sul luogo, il bambino ha rigurgitato gran parte della sostanza ingerita, riducendo notevolmente la preoccupazione. Il piccolo è rimasto sempre vigile e cosciente durante l’incidente, ma, per precauzione, il medico in servizio sul mezzo aereo ha deciso di trasferirlo all’ospedale Brotzu di Cagliari per un controllo accurato e per eventuali trattamenti aggiuntivi.
Trattamenti e prognosi
Una volta giunto al Brotzu, il bambino è stato preso in carico dal personale sanitario, che ha eseguito tutte le verifiche necessarie. La situazione, per fortuna, non ha destato preoccupazioni e il piccolo, che ha ingerito una quantità minima di detersivo, ha ricevuto il trattamento adeguato, rassicurando così i familiari.