Guerra in Iran, ripercussioni su carburanti (e bollette): i prezzi in Sardegna

Dopo il bombardamento subito dagli Stati Uniti la Repubblica Islamica minaccia di chiudere lo Stretto di Hormuz

Timori per l’acuirsi del conflitto in Medio Oriente, dopo l’attacco Usa in Iran, ma anche per le ripercussioni economiche in tutto il mondo. Il Parlamento della Repubblica Islamica, per ritorsione, ha votato la chiusura dello Stretto di Hormuz. Una striscia di mare lunga 33 km, navigabile dalle grandi petroliere solo per una larghezza di 3 km, che collega il Golfo Persico con il Mar Arabico. Da lì passa circa il 30% del petrolio esportato nel mondo e tutto il gas naturale del Qatar, pari al 20% delle esportazioni mondiali.

In Italia, il 14% del petrolio importato e il 10% del gas naturale transita per lo Stretto di Hormuz. Una chiusura farebbe schizzare i prezzi (tra i 120 e i 170 dollari al barile per il greggio, secondo una stima di JP Morgan, determinando l’incremento dei carburanti, ma anche delle bollette per famiglie e imprese, già fortemente penalizzate dal caro-energia.

Gli analisti osservano come la Repubblica Islamica dell’Iran abbia più volte minacciato la chiusura dello Stretto di Hormuz, senza mai attuarlo. Anche se l’acuirsi del conflitto avrà conseguenze sui carburanti, che già sono stati ritoccati al rialzo nelle ultime ore.

I prezzi medi dei carburanti rilevati

Domenica mattina (22 giugno) i prezzi medi dei carburanti in Sardegna, comunicati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy secondo il monitoraggio quotidiano, erano questi: gasolio self 1 euro 690; benzina self 1 euro 770; gpl 0,803.

Sulla rete autostradale italiana, questi i prezzi medi dei carburanti rilevati: gasolio self 1 euro 779; benzina self 1 euro 845; gpl 0,843; metano 1 euro 497.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

spesa
Trasporti, alloggi e ristorazione spingono l’inflazione mensile allo 0,7%, mentre il caro energia e alimenti...
Approvato lo Schema Preliminare del PRT: sostenibilità, intermodalità e logistica integrata al centro della strategia...
La Regione Sardegna stanzia 250mila euro per sostenere le PMI nel conseguimento di attestazioni e...
L’Assessore agli Enti locali e Urbanistica commenta l’impugnazione della legge regionale 18/2025 da parte del...
busta paga
Per 210 domande si aspettano nuovi possibili disponibilità economica, ma il 39% sarà sicuramente escluso...

Altre notizie