La regione continua a fronteggiare una serie di incendi, con due interventi significativi da parte della flotta aerea regionale.
In data odierna, sono stati segnalati 12 incendi sul territorio della Sardegna, con particolare attenzione a due di questi, che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.
1. Incendio boschivo nel Comune di Fonni
Il primo rogo si è sviluppato in località Monte Spada, zona di Genna Luddurreo, nel comune di Fonni. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale della Stazione del Corpo forestale di Gavoi, che ha coordinato le attività sul campo. In supporto, è intervenuto un elicottero della flotta regionale proveniente dalla base CFVA di Sorgono. Due squadre dell’Agenzia Forestas, appartenenti al cantiere di Fonni-Donnortei, hanno contribuito nelle operazioni di contenimento. Le fiamme hanno interessato circa 2 ettari di macchia bassa e gariga, riuscendo a essere contenute senza causare ulteriori danni significativi.
2. Incendio nel Comune di Nurri
Il secondo incendio si è verificato in località Cantoniera, nel comune di Nurri, ed è stato una riaccensione sul perimetro del rogo che aveva interessato la stessa zona il 21 luglio. L’incendio è stato nuovamente monitorato e contenuto dal personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, supportato da un elicottero decollato dalla base CFVA di Villasalto. Sul luogo sono intervenute anche una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Villanovatulo e una squadra comunale di Nurri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 200 ettari, di cui 100 ettari di bosco, comprendenti macchia mediterranea, pascoli cespugliati e una pineta comunale già danneggiata dal rogo precedente. Nonostante la grande estensione, le operazioni di spegnimento sono riuscite a limitare i danni.