Domani, giovedì 24 luglio, sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato in viale Ciusa, all’altezza dell’ingresso dell’istituto tecnico Martini. I lavori, che dureranno per tutta la giornata a partire dalle ore 8. Nonostante l’intervento, la circolazione non verrà interrotta completamente: sarà infatti assicurato il transito su almeno una corsia per ogni senso di marcia, anche se non si escludono rallentamenti.
Il nuovo attraversamento rappresenta l’ottavo e ultimo tassello di una serie di interventi iniziati nei mesi scorsi, finanziati con un fondo complessivo di 1 milione di euro, gli altri tre attraversamenti rialzati già completati si trovano in:
Viale Colombo, con due installazioni: una nei pressi del Liceo Alberti e un’altra in piazza Dei Centomila
Viale Diaz, con due attraversamenti fronte scalinate di Bonaria e davanti all’Istituto Buccari
Via Stamira, viale Poetto (di fronte al supermercato) e via Tramontana, all’inizio di Campo Rossi
Il progetto è stato presentato dal sindaco Massimo Zedda e dall’assessore alla Mobilità Yuri Marcialis, che hanno evidenziato l’obiettivo primario: migliorare la sicurezza e ridurre il numero di incidenti stradali, soprattutto in aree frequentate da studenti e pedoni.
Un’ulteriore attenzione sarà riservata all’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati, capaci di contribuire alla riduzione delle isole di calore, un problema sempre più rilevante nelle aree urbane.