Nei giorni di maggiore affluenza turistica, la sezione nautica della Polizia Locale di Cagliari ha rafforzato le attività di controllo in mare per garantire il rispetto delle ordinanze della Capitaneria di porto. L’obiettivo è prevenire incidenti, tutelare i bagnanti e far rispettare le distanze di sicurezza dalla costa da parte delle imbarcazioni.
Pattugliamenti e divieti
Il gommone in dotazione alla Polizia Locale, in collaborazione con la Capitaneria, ha pattugliato il tratto di mare tra Marina Piccola, Sella del Diavolo, Cala Fighera, Cala Mosca e Sant’Elia. In quest’area vige il divieto di navigazione e sosta entro 50 metri dalla costa, così come l’accesso via terra attraverso i sentieri esistenti, a causa della franosità della costa rocciosa.
Sanzioni e assistenza
Durante i controlli sono state elevate circa 20 sanzioni, soprattutto a carico di cittadini recidivi che hanno ignorato pericoli e divieti. Oltre alla vigilanza, gli agenti hanno prestato assistenza a nuotatori, praticanti di SUP e canoisti in difficoltà, confermando il ruolo di supporto alla sicurezza di chi frequenta il mare.
Controlli intensificati per Ferragosto
La vigilanza nautica proseguirà anche nei prossimi giorni, in vista del Ferragosto, periodo in cui si prevede un incremento di presenze sulle coste cagliaritane. Le forze dell’ordine puntano così a garantire un’estate sicura, riducendo i rischi sia per i bagnanti che per i diportisti.