Da oggi 18 agosto fino al 24 Quartu Sant’Elena ospita la rassegna “Quartu-Estate 2025 – Ripensare la città e le città”, un calendario di eventi che unisce arte, spettacolo, cultura e partecipazione comunitaria. Obiettivo: valorizzare il patrimonio identitario e turistico della città, intrecciando tradizione e linguaggi contemporanei.
Il programma, costruito insieme alle associazioni locali, prevede appuntamenti che spaziano dalla poesia improvvisata alla danza urbana, dai laboratori creativi alle escursioni archeologiche, fino a musica e presentazioni letterarie.
📌 Gli appuntamenti principali della settimana
-
Lunedì 18 agosto: a Sa Dom’e Farra laboratorio di poesia improvvisata “Si Ghetat custu Bandu”; al Parco Parodi minilezioni e freestyle di Hip Hop e Break Dance con “Feel Your City 4”; in via Diaz 124A parte il Laboratorio Circo Vertigine dedicato alla danza aerea e all’acrobatica.
-
Martedì 19 agosto: torna il Laboratorio Circo Vertigine in via Diaz 124A.
-
Mercoledì 20 agosto: laboratorio sartoriale di “Si Ghetat custu Bandu” a Sa Dom’e Farra; al Parco Parodi “Street Dance e Graffiti”; prosegue il Laboratorio Circo Vertigine.
-
Giovedì 21 agosto: escursioni guidate al Nuraghe Diana per “Incanti a Nuraghe Diana”; in via Diaz 124A ancora il Circo Vertigine. In serata, doppio appuntamento: presentazione del libro Carta – I giorni del Corvo all’Ex Caserma di via Roma e recital poetico-musicale Tan va Jan al Nuraghe Diana.
-
Venerdì 22 agosto: in Piazza del Mare “Note di Vino e Dancing in the City”, tra musica, danza e degustazioni; all’Ex Caserma di via Roma concerto “Notti in musica” con Gabriele Zanini e Francesco Galizia.
-
Sabato 23 agosto: al Nuraghe Diana proseguono le escursioni, affiancate al laboratorio scientifico “Cuartus de Scièntzia”; a Sa Dom’e Farra nuovo incontro con la poesia improvvisata.
-
Domenica 24 agosto: chiusura con escursioni guidate, laboratorio di archeologia sperimentale e sessione di yoga kundalini al Nuraghe Diana.
Con “Quartu-Estate 2025” la città trasforma i suoi spazi urbani e naturali in palcoscenici di creatività e socialità, offrendo a cittadini e visitatori un percorso tra memoria storica, identità culturale e nuove forme artistiche.