Barca a vela in avaria al largo di Arbatax: salvati tre diportisti francesi

L’imbarcazione è rimasta alla deriva a causa di un’avaria alle vele e del carburante esaurito. Operazione di salvataggio condotta dalla Guardia costiera.

Notte di paura per tre diportisti francesi, rimasti alla deriva a circa 30 miglia a sud-est del porto di Arbatax, dopo che la loro imbarcazione a vela ha subito un’avaria. Con il mare in tempesta e il carburante esaurito, il timoniere non ha potuto far altro che lanciare una richiesta di soccorso alla sala operativa della Guardia costiera.

L’allarme e l’intervento

La richiesta è arrivata intorno alle 2 della notte scorsa alla Guardia costiera di Arbatax, che ha immediatamente allertato il 13esimo Mrsc (Maritime Rescue Sub Centre) di Cagliari. È stata inviata sul posto la motovedetta CP 811, che ha raggiunto il natante in difficoltà.

Al momento dell’arrivo, l’equipaggio della Guardia costiera ha trovato condizioni meteorologiche avverse, con mare molto mosso e raffiche di vento fino a 30 nodi. Dopo aver verificato le condizioni di salute dei tre uomini a bordo, è stato deciso di trasbordarli sulla motovedetta per motivi di sicurezza.

La barca a vela lasciata alla deriva

L’imbarcazione, un natante di 15 metri, è stata lasciata alla deriva in mare aperto. Per prevenire eventuali pericoli per la navigazione, è stata immediatamente emessa una segnalazione di pericolo tramite un avviso urgente ai naviganti.

Indagini sulla dinamica

Dopo il rientro al porto di Arbatax, il personale dell’Ufficio circondariale marittimo, guidato dal comandante Mattia Caniglia, ha avviato le procedure per ricostruire la dinamica dell’incidente. Dalle prime informazioni raccolte, l’avaria alle vele e il successivo esaurimento del carburante sembrano essere state le cause principali dell’emergenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie