Cagliari premia la creatività natalizia: la miglior casetta dei Mercatini di Natale 2024

Il riconoscimento “Una casetta con i fiocchi” celebra la bellezza e l'originalità delle esposizioni natalizie artigianali.

Cagliari ha celebrato la creatività natalizia con una cerimonia di premiazione che ha avuto luogo oggi, giovedì 23 gennaio 2025, a Palazzo. L’occasione ha visto assegnato il prestigioso premio “Una casetta con i fiocchi”, destinato a valorizzare l’originalità e la qualità delle casette esposte durante i tradizionali Mercatini di Natale 2024.

A trionfare, con grande soddisfazione degli organizzatori, è stata la casetta “Choco gioia”, gestita da Ruben Pili, che ha convinto la giuria per la bellezza delle decorazioni, la cura nell’esposizione, la coerenza con il tema natalizio e la qualità dei prodotti. Grazie a questo riconoscimento, la casetta avrà il privilegio di partecipare gratuitamente ai Mercatini di Natale 2025.

Il secondo posto è stato assegnato a “Materials Edp – Handmade” di Erica Di Pasqua, mentre il terzo ha visto protagonista la casetta “Elfé” di Romina Melis. La premiazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa non solo come simbolo delle festività natalizie, ma come una testimonianza dell’impegno che i commercianti e gli artigiani locali dedicano alla città e alla Sardegna durante tutto l’anno.

Il sindaco Zedda ha inoltre spiegato come gli eventi di questo tipo siano parte integrante di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di “riconquistare e restituire alcuni luoghi della città ai cittadini”, utilizzando anche risorse messe a disposizione dalla Regione Sardegna.

Durante la cerimonia, l’assessore comunale allo Sviluppo economico Carlo Serra ha evidenziato il valore economico e culturale dei mercatini di Natale, ricordando che iniziative come queste sono fondamentali non solo per valorizzare le eccellenze locali, ma anche per stimolare il turismo e creare opportunità per le piccole imprese.

Marzia Cilloccu, consigliera comunale e consulente dell’Assessorato al turismo della Regione Sardegna, ha rimarcato il valore turistico e sociale dei mercatini, definendoli come attrattori turistici ma anche come importanti momenti di sviluppo economico e di comunità.

Il premio “Una casetta con i fiocchi” è stato creato per incentivare gli artigiani e i hobbisti a personalizzare con passione e creatività le proprie casette, seguendo criteri fondamentali quali: qualità delle decorazioni, cura nell’esposizione, coerenza con il tema natalizio e qualità dei prodotti esposti.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Protezione civile della Sardegna ha emesso un nuovo bollettino di pericolo incendio, confermando l’allerta...
polizia
Il giovane è stato fermato dopo una fuga a piedi: aveva con sé refurtiva e...
Coppia di Sassuolo denunciata dopo il rinvenimento di munizioni NATO e armi, partendo da un...
droga
Maxi operazione dei carabinieri: sequestrata un’area di 20.000 mq con veleni e materiali pericolosi interrati...
A Cagliari un 77enne investito in Via Grazia Deledda da un conducente con patente sospesa,...
Unico indagato il titolare del chiosco di Monserrato, mentre domani si svolgerà l’autopsia sulla vittima...

Altre notizie