Podcast a scuola: gli studenti di Sestu imparano a raccontare con la voce

All’Istituto Comprensivo di Sestu gli alunni scoprono il mondo dei podcast con l’esperta Cristina Marras, imparando a creare contenuti originali attraverso il potere evocativo della voce.

La scuola si apre a nuovi linguaggi di comunicazione e tra le materie di studio è stato introdotto anche il podcast, uno dei media più seguiti e apprezzati negli ultimi anni. All’Istituto Comprensivo di Sestu, grazie all’iniziativa della docente di educazione musicale Monica Orofino, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere le tecniche di creazione e montaggio audio con il supporto della specialista Cristina Marras.

Durante il progetto, gli alunni hanno esplorato diversi aspetti della produzione di un podcast, dalla scrittura del testo alla scelta delle musiche di sottofondo, fino al montaggio finale. Il lavoro di squadra ha portato alla realizzazione di Una giornata in Quinta C, un podcast ora disponibile online. L’iniziativa ha ottenuto un grande successo, suscitando l’interesse anche degli studenti della Prima F della scuola secondaria di primo grado, così come di molte altre classi.

Cristina Marras, esperta del settore con esperienza internazionale, ha condiviso il proprio percorso professionale, evidenziando il potenziale del podcast come strumento di narrazione potente e inclusivo. Dopo anni trascorsi in Australia, dove ha perfezionato le proprie competenze, è tornata a Cagliari per continuare a raccontare storie e insegnare come farlo.

Per realizzare un buon podcast, è emerso quanto sia fondamentale l’ascolto attento e variegato, un elemento chiave per sviluppare un prodotto di qualità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pomeriggio di relax in Costa Smeralda si trasforma in tragedia: un uomo di 79...
incendi
L'incidente si è verificato sabato a Monserrato, il proprietario dell'abitazione trasportato al Brotzu con gravi...
guardia di finanza
Operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti contraffatti e non tracciabili nei...
A Su Giudeu apparsi messaggi in ebraico e inglese contro i crimini di guerra: polemica...
Raid silenziosi nelle abitazioni del centro storico: “Portoni aperti senza scasso, servono più controlli”...
carabinieri
Posti di blocco, arresti e verifiche in mare: oltre 1.000 persone identificate nei giorni clou...

Altre notizie