Lo sport per la salute e la prevenzione, il convegno

Il confronto all’Auditorium del Parco Scientifico e Tecnologico di Pula

sport

La prescrizione dell’attività sportiva nella prevenzione e nella cura. Questo il tema centrale del convegno che si è svolto all’Auditorium del Parco Scientifico e Tecnologico di Pula. L’evento “La prescrizione dell’esercizio fisico come strumento di salute e prevenzione” era organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ufficio Scolastico Regionale e si inserisce nel calendario della scuola scientifica “Attività fisica e corretta alimentazione nell’ambito dell’osteoporosi”.

Obiettivo dell’evento, porre l’attenzione sulle recenti evoluzioni tecnico-scientifiche e normative che contribuiscono a rendere l’esercizio fisico prescrivibile al pari di un farmaco, incentivandolo come strumento essenziale di prevenzione e cura.

L’iniziativa ha consentito di fare il punto sulle strutture sportive in Sardegna e sulle attività multidisciplinari per promuovere il binomio – sport-salute.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 45% della popolazione europea non pratica mai attività fisica o sport, e una persona su tre non raggiunge livelli adeguati di movimento. Questa sedentarietà contribuisce a milioni di casi di malattie non trasmissibili, che compromettono la salute delle persone e gravano sui sistemi sanitari nazionali.
L’OMS stima che, con almeno 150 minuti di attività fisica a settimana, entro il 2050 si potrebbero prevenire in Europa: 11,5 milioni di nuovi casi di malattie non trasmissibili; 3,8 milioni di casi di malattie cardiovascolari; 1 milione di casi di diabete di tipo 2; oltre 400.000 casi di tumori.

L’iniziativa rientra nel progetto “Medicina e Sport” di Sardegna Ricerche, che promuove attività di ricerca e sviluppo, formazione e divulgazione scientifica delle tecnologie biomediche applicate alla salute e al benessere.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Concluso con successo il progetto promosso da Inail, IRC, Areus e Ufficio Scolastico Regionale: 439...
geometri
Presentato un progetto che mira a rendere accessibile il parco circostante il sagrato della Chiesa...
All’IC Porcu-Satta prende vita l’opera di street art partecipata del progetto “Scuole che Parlano” per...
spreco di cibo
Certificazione “green” per la scuola dell’infanzia “Crescere Insieme” di Cagliari...
Proseguono gli appuntamenti con Lorenzo Braina per affrontare i temi dell’adolescenza e dell’educazione...

Altre notizie