Bartolazzi ai neo commissari: “Governare la Sanità è un compito delicato, la riorganizzazione è fondamentale”

L'assessore della Sanità della Regione illustra le linee guida per il riordino del sistema sanitario, puntando su una rete integrata e la collaborazione tra le ASL e le università

L’assessore ha anche illustrato la visione del governo regionale per il riordino del Sistema Sanitario Regionale, che si basa su due principali assi: uno strutturale, legato all’utilizzo dei fondi europei e alla progettazione PNRR, e l’altro funzionale, che si ispira alla legge 8 di riforma della Sanità. Il primo asse riguarda l’implementazione del patrimonio edilizio e delle dotazioni medico-strumentali, in particolare per l’attuazione del DM 77 e l’interconnessione digitale. Il secondo asse riguarda invece la creazione di una rete sanitaria territoriale, con il rafforzamento delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità.

Una delle sfide principali, secondo Bartolazzi, è quella di ridurre la polarizzazione sanitaria verso le grandi città come Sassari e Cagliari, puntando a potenziare le eccellenze anche negli ospedali periferici. Questo, ha spiegato l’assessore, contribuirà a alleggerire il carico dei grandi ospedali e permetterà di attrarre professionisti e risorse nelle strutture sanitarie di provincia. La rifunzionalizzazione del sistema sarà quindi fondamentale per migliorare l’efficienza del servizio sanitario regionale.

L’assessore ha inoltre sottolineato la necessità di riattivare una stretta collaborazione con le aziende ospedaliero-universitarie, in particolare per la formazione di nuove figure professionali. A tal proposito, entro 90 giorni dal loro insediamento, i commissari dovranno predisporre un piano di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari e amministrativi. Successivamente, la Giunta regionale, entro i successivi 60 giorni, approverà le linee guida per l’adozione degli atti aziendali.

Questo processo di riordino e riorganizzazione, se correttamente attuato, rappresenta una grande opportunità per ottimizzare i servizi sanitari e migliorare la qualità della vita dei cittadini sardi, in un contesto che richiede competenza, collaborazione e visione a lungo termine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Un uomo fuori controllo muore durante il trasferimento in ambulanza dopo l’intervento dei carabinieri: avviati...
L’uomo, caduto durante un’escursione, è stato trasferito all’ospedale di Sassari con codice giallo...
elisoccorso
L'incidente si è verificato sulla provinciale 24 nei pressi di Budoni, l'uomo è allergico alla...
Un pomeriggio di relax in Costa Smeralda si trasforma in tragedia: un uomo di 79...
incendi
L'incidente si è verificato sabato a Monserrato, il proprietario dell'abitazione trasportato al Brotzu con gravi...
guardia di finanza
Operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti contraffatti e non tracciabili nei...

Altre notizie