Sulla polemica relativa alla mancata assegnazione della finale di Coppa America a Cagliari, interviene il deputato sardo di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda, che lancia un appello alla coesione istituzionale e al tifo compatto per Luna Rossa, la barca italiana impegnata nella prestigiosa competizione velica.
“Invece di rimpallarsi responsabilità e alzare polemiche sterili, dobbiamo lavorare tutti insieme per creare le condizioni affinché in futuro la Sardegna possa essere protagonista. Intanto tifiamo Luna Rossa, sperando che diventi detentrice del titolo e possa così scegliere la sede ideale per la prossima edizione”, ha dichiarato Deidda.
Il deputato evidenzia come Luna Rossa abbia bisogno di un sostegno concreto, non solo a livello sportivo ma anche istituzionale e sistemico, sottolineando l’importanza di un impegno condiviso su tutto il comparto della nautica e della vela. “Il Governo – afferma – sta già operando con una strategia chiara e riconosciuta dagli operatori del settore: la scelta di Napoli come sede italiana è parte di questo percorso.”
Deidda conclude invitando a mettere da parte le divisioni e a fare squadra: “Cagliari e la Sardegna devono essere pronte. Ma per esserlo serve lavorare fin da subito, uniti. E soprattutto, dobbiamo augurarci che Luna Rossa possa trionfare e scegliere lei stessa dove riportare in Italia il trofeo più ambito della vela mondiale”.