Nel pomeriggio di martedì 3 giugno 2025, la Guardia Costiera di Cagliari ha compiuto un’operazione di soccorso in mare a circa 20 miglia a sud-ovest di Capo Teulada, per salvare un passeggero di 60 anni di nazionalità spagnola, in gravi condizioni a causa di un’emergenza cardiaca acuta. Il malore ha colto l’uomo mentre si trovava a bordo di una nave da crociera, in navigazione da Palermo verso Ibiza.
Intervento tempestivo delle autorità
L’allarme è stato lanciato dalla nave alle 13:00 e immediatamente ricevuto dalla sala operativa della Guardia Costiera. Dopo una valutazione con il Centro Internazionale Radio Medico, è stato deciso che il passeggero dovesse essere evacuato d’urgenza. La Guardia Costiera ha quindi disposto il soccorso aereo tramite un elicottero AW139 della Sezione Elicotteri di Decimomannu.
Evacuazione in volo
L’elicottero, giunto rapidamente sul posto, ha prelevato il malcapitato utilizzando il verricello e con l’assistenza di un aerosoccorritore della Guardia Costiera. A bordo, oltre al passeggero, è stato accompagnato anche un congiunto e un medico che ha prestato assistenza intensiva durante il volo di trasferimento.
Arrivo in ospedale
L’elicottero ha atterrato all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove il passeggero è stato immediatamente consegnato ai medici per ricevere le cure necessarie. Grazie all’intervento tempestivo, l’uomo ha potuto essere trattato senza gravi conseguenze.
Competenze e operazioni della Guardia Costiera
La Direzione Marittima di Cagliari è responsabile delle attività di ricerca e soccorso in mare nel centro-meridionale della Sardegna, coordinando l’apparato aeronavale che include motovedette, elicotteri e il nucleo subacquei della Guardia Costiera. L’operazione di oggi testimonia la capacità di risposta rapida e coordinata per garantire la sicurezza in mare.